Penne ai ceci, melanzane e pomodori

Un abbinamento piuttosto inusuale ma dal risultato gustoso e nutriente è quello della pasta con i ceci, le melanzane e i pomodori. Il tutto può essere insaporito ulteriormente con un pizzico di cannella e coriandolo tritato.

Per preparare delle penne ai ceci, melanzane e pomodori per 4 persone occorrono:
500g di penne
500g di ceci
4 melanzane
2 pomodori
una cipolla
300ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale
pepe
cannella
coriandolo

PastaPer prima cosa, bisogna tagliare e tritare la cipolla per poi farla soffriggere in padella con un filo di olio extravergine di oliva, a fiamma bassa per circa 5 minuti.

Nel frattempo, si possono tagliare le melanzane e i pomodori a fette delle stesse dimensioni, per far sì che cuociano in modo uniforme. Queste vanno introdotte nella padella insieme al brodo vegetale, un pizzico di cannella e del coriandolo tritato finemente. Il tutto dev’essere coperto e cotto a fiamma bassa per circa 20 minuti.

A questo punto, si possono introdurre anche i ceci. Il tutto va insaporito con un pizzico di sale e pepe e cotto per altri 5 minuti, rimuovendo il coperchio per far addensare la salsa.

Dopo aver portato una pentola d’acqua all’ebollizione, vi si devono cuocere le penne al dente per circa 10 minuti. Al termine della cottura, si possono mescolare con il resto degli ingredienti, facendone amalgamare i sapori.

Buon appetito!




Go Top