Pasta frolla al cacao vegana

La pasta frolla è l’impasto che costituisce la base di moltissime preparazioni dolci. Soffice e morbida, con la cottura assume una composizione più friabile e croccante, che le conferisce un sapore eccezionale. Anche la ricetta di questo ingrediente può essere personalizzata e resa più originale e gustosa. Quella che vi proponiamo è la pasta frolla al cacao priva di burro, uova e qualsiasi altro ingrediente di origine animale.

Per preparare un chilogrammo di pasta frolla al cacao vegana occorrono:
500g di farina di tipo 00
200g di zucchero di canna integrale
75g di cacao in polvere
un cucchiaino di lievito
150ml d’olio di semi

Pasta frollaLa farina, il cacao ed il lievito vanno setacciati e mescolati all’interno di un recipiente di grandi dimensioni. Dopo aver conferito al composto la forma di una fontanella, bisogna versare al centro di quest’ultima lo zucchero, l’olio di semi e mezzo bicchiere d’acqua per poi mescolare e far compattare il tutto. Per fare in modo che i granelli di zucchero si amalgamino perfettamente con gli altri ingredienti, prima di introdurlo nel recipiente lo si può frullare per qualche istante. L’olio di semi, invece, può essere scelto tra quello di mais o di girasole. Quello di semi d’arachidi, in questo caso, è sconsigliato perché potrebbe alterare il sapore del preparato.

Per preparare una pasta frolla al cacao dal sapore particolarmente originale, si possono aggiungere alla ricetta un limone o un’arancia. È sufficiente sbucciarle ed introdurne la scorza nell’impasto, in modo che conferisca alla preparazione un leggero gusto d’agrume.

Quando è pronta, la pasta frolla può essere utilizzata per preparare il dolce che si preferisce. Stendendola e ritagliandone un disco di grandi dimensioni, è possibile realizzare una gustosa torta o crostata da farcire con della marmellata o del cioccolato. Dividendola e ritagliandola con delle formine di piccole dimensioni, invece, si possono preparare dei golosi biscotti e pasticcini da farcire secondo la propria fantasia.

Qualunque sia il dolce che intendete preparare, buon appetito!




Go Top