Pancake alle fragole, mirtilli e frutti di bosco vegani

Posted In: Ricette

Tag:,

I pancake sono dei dolci originari della cucina statunitense e canadese e diffusi in tutto il mondo. In alcuni paesi, si consumano comunemente durante la colazione, mentre in altri vengono considerati un vero e proprio dessert. La versione che vi proponiamo noi è quella con una golosa salsa di fragole, mirtilli e frutti di bosco, che li rende perfetti per uno spuntino ma anche dei deliziosi dolci da assaporare al termine di un pranzo o una cena con gli amici. È anche assolutamente vegana, quindi rigorosamente priva di ingredienti di origine animale.

Per preparare 8 pancake alle fragole e frutti di bosco vegani occorrono:
150g di farina di tipo 00
50g di zucchero di canna
fragole
frutti di bosco
un cucchiaino di lievito per dolci
sciroppo d’acero
200ml di latte vegetale
olio di semi

PancakeLa farina va setacciata e mescolata con lo zucchero ed il lievito. Se si utilizza un tipo di zucchero non particolarmente fine, è consigliabile frullarlo, in modo che si amalgami perfettamente con gli altri ingredienti. Dopo aver versato il latte vegetale, preferibilmente di soia, ed un cucchiaio d’olio di semi, preferibilmente di girasole o d’arachide, bisogna mescolare energicamente il tutto con un cucchiaio di legno, in modo che non si formino dei grumi. Una volta ottenuto un impasto dalla composizione liscia ed omogenea, lo si deve riporre nel frigorifero e lasciar riposare per almeno 30 minuti.

Dopo aver unto una piastra liscia ed antiaderente con un filo d’olio di semi, bisogna cuocervi una parte dell’impasto. Quando si formano delle bollicine su tutta la superficie ed i bordi sono asciutti, si possono girare con una spatola e cuocere sull’altro lato.

Lo sciroppo d’acero va scaldato all’interno di un pentolino, in cui bisogna introdurre anche le fragole, i mirtilli e gli altri frutti di bosco, lasciandone qualcuno da parte per la decorazione finale. Il tutto va cotto per circa 3 minuti e frullato fino a quando non diventa una salsa liscia ed omogenea.

A questo punto, si può disporre un pancake sull’altro, cospargendone la superficie con una piccola porzione di salsa a base di frutti di bosco. Quando sono stati impilati tutti, si può guarnire il tutto con i frutti di bosco messi da parte e, infine, versare il resto della salsa facendola colare abbondantemente lungo i bordi.

 

Buon appetito!




Go Top