Palline di riso integrale alle mandorle e sesamo

Piccole, leggere ed allo stesso tempo energetiche, le palline di riso integrale sono delle gustose preparazioni che si prestano ad un sacco di utilizzi ed accostamenti. Insaporite con mandorle e semi di sesamo, possono essere arricchite ulteriormente con un pezzo di avocado, delle verdure a fette tra carote, cetrioli e zucchine, oppure del morbido tofu.

Per preparare 8 palline di riso integrale alle mandorle e sesamo occorrono:
600g di riso a grano corto integrale
75g di mandorle
75g di semi di sesamo
avocado, verdure o tofu
uno scalogno
sale

RisoPer prima cosa, bisogna buttare il riso in una pentola piena d’acqua bollente e farlo scottare fino a quando non si ammorbidisce. Dopo averlo estratto e scolato, lo si deve trasferire in una ciotola e lasciar raffreddare.

I semi di sesamo vanno tostati in padella, dopodiché si possono togliere per ripetere lo stesso procedimento con le mandorle pelate. I semi devono essere aggiunti al riso bollito, insieme allo scalogno tritato finemente e, se lo si desidera, un cucchiaio di salsa di soia ed un pizzico di pepe nero.

A questo punto, si possono formare delle palline di riso introducendo al loro interno un paio di mandorle ed un ingrediente a scelta, come un pezzo di avocado, una fetta di carota, cetriolo o zucchina, oppure un cubetto di tofu. Per conferire loro una forma perfettamente sferica, basta rivestire il fondo di una ciotola con un foglio di pellicola trasparente, disporvi il riso ed avvolgerlo stretto intorno ad esso per modellarlo e compattarlo.

 

Buon appetito!




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