Pagnottelle al latte di soia con semi di sesamo

Posted In: Ricette

Tag:,

Quelle al latte di soia sono delle pagnottelle morbide, gustose e salutari, che si possono usare al posto del pane tradizionale per preparare una merenda sfiziosa e leggera. Per renderle ancora più deliziose e nutrienti, si possono arricchire con dei semi di sesamo.

Per preparare 8 pagnottelle al latte di soia con semi di sesamo occorrono:
500g di farina manitoba
100g di farina di tipo 2
50g di malto d’orzo
semi di sesamo
2 cucchiai di lievito di birra
300ml di latte di soia
50ml di olio extravergine di oliva
sale

Farina manitobaPer prima cosa, bisogna scaldare il latte di soia senza portarlo all’ebollizione. Una volta intiepiditosi, vi si devono versare il lievito e, successivamente, il malto d’orzo. A questo punto, lo si deve lasciar riposare per circa 10 minuti.

Dopo aver mescolato le farine con un pizzico di sale, vi si può aggiungere il latte di soia e l’olio extravergine di oliva, per poi lavorare il tutto fino a quando non si ottiene un composto elastico ed omogeneo. Questo va lavorato ulteriormente su un piano di lavoro infarinato per essere trasformato in un panetto sodo e liscio, da coprire e lasciar lievitare al caldo per almeno 90 minuti.

Quando l’impasto ha lievitato e raddoppiato il suo volume, lo si può dividere in parti uguali per formare le pagnottelle. Ciascuna di esse va spennellata con una piccola quantità di malto d’orzo ed acqua, in modo che dori in superficie, e cosparsa con dei semi di sesamo. Dopo averla disposte sul fondo di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, si possono cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 35 minuti.

 

A questo punto, si possono consumare così come sono oppure farcire con altri ingredienti per realizzare dei gustosi panini.

Buon appetito!




Go Top