Orzo con carote, piselli e tempeh

L’orzo è un cereale dal profilo nutritivo ricco e completo, che esercita molteplici proprietà benefiche per l’organismo e che può essere accostato ad una grande varietà di ingredienti. Per preparare un piatto ancora più gustoso, energetico e salutare, si possono aggiungere le carote, i piselli ed il tempeh, che ne arricchiscono il contenuto di proteine, vitamine, sali minerali e fibre.

Per preparare un piatto di orzo con carote, piselli e tempeh per 4 persone occorrono:
300g di orzo
3 carote
150g di piselli
150g di tempeh
una cipolla
olio extravergine di oliva
sale
paprica

OrzoPer prima cosa, bisogna cuocere l’orzo in una quantità d’acqua pari al triplo del suo volume per circa 30 minuti, lasciando che l’assorba completamente. Nel frattempo, si può versare un filo di olio extravergine di oliva sul fondo di una padella antiaderente, per poi farvi soffriggere la cipolla tagliata a pezzettini. È opportuno aggiungere un po’ di acqua, per evitare che si bruci. Quando assume un aspetto dorato, si possono introdurre le carote ed il tempeh tagliati a cubetti ed i piselli, più un pizzico di sale. Se l’acqua viene assorbita completamente, è opportuno versarne un’altra piccola quantità.

Dopo aver coperto il tutto con il coperchio, lo si può cuocere a fiamma media per circa 15 minuti.

Al termine della prima fase di cottura, bisogna aggiungere l’orzo, mescolarlo con gli altri ingredienti e proseguire a fiamma media per altri 15 minuti.

Prima di servirlo, lo si può insaporire ulteriormente con una spolverata di paprica.

Buon appetito!

 




Go Top