Menù di Pasquetta: 12 idee vegane per tutti i gusti

Alla domenica di Pasqua segue il lunedì di Pasquetta, giornata che molti trascorrono all’aria aperta facendo una scampagnata ed un picnic. È l’occasione giusta per preparare uno sfizioso menù cruelty-free da gustare a contatto con la natura. Ecco, dunque, i nostri consigli per una splendida Pasquetta vegana, dall’antipasto al dessert.

 

Idee per gli antipasti:

Per stuzzicare l’appetito, gli involtini di melanzana costituiscono il piatto ideale, in quanto sono semplici e leggeri e si possono farcire in innumerevoli modi. Allo stesso modo, si possono preparare degli spiedini di zucchine e melanzane. In alternativa, si può optare per un’insalata di grano saraceno, particolarmente salutare ed adatta a tutti.

Leggi l’articolo Involtini di melanzana con salsa allo yogurt vegetale

Leggi l’articolo Spiedini di zucchine e melanzane con paté di ceci e olive

Leggi l’articolo Insalata di grano saraceno ai carciofini e capperi

 

Idee per i primi piatti:

Il primo piatto dev’essere piuttosto leggero e, a tal proposito, la scelta più semplice è quella del risotto alle verdure. In alternativa al riso, si possono usare la quinoa e l’amaranto, due ottimi pseudocereali che possono essere anch’essi abbinati ad un sacco di verdure ed altri ingredienti.

Leggi l’articolo Riso con pomodorini, carote e zucchine al curry

Leggi l’articolo Quinoa e amaranto con verdure e frutta secca

 

Idee per i secondi piatti:

Per chi non ha gustato gli spiedini come antipasto, la scelta migliore è costituita dagli spiedini di verdure, realizzabili con moltissimi ingredienti secondo le proprie preferenze. Le bistecche di soia sono un’eccellente alternativa a quelle tradizionali, mentre i burger di tofu sono molto facili e veloci da preparare, ed offrono un risultato delizioso.

Leggi l’articolo Barbecue vegano: spiedini di verdure

Leggi l’articolo Bistecche di soia ai funghi e vino rosso con patate

Leggi l’articolo Burger di tofu e carote impanati

 

Idee per i dessert:

Per quanto riguarda il dolce, una torta o una crostata costituiscono la preparazione ideale, in particolare una torta con le fragole oppure una crostata con le amarene. Gli amanti del cioccolato possono optare per i cubetti di cioccolato e frutta secca, mentre chi vuole stupire i parenti e gli amici in modo originale può realizzare una coloratissima pizza di frutta.

Leggi l’articolo Torta integrale con crema di riso e fragole vegana

Leggi l’articolo Crostata con crema e amarene vegana

Leggi l’articolo Cubetti di cioccolato con nocciole, mandorle e bacche di goji vegani

Leggi l’articolo Pizza di frutta al cocco e menta




Go Top