Menù di Pasqua: 12 idee vegane per tutti i gusti

Mancano pochi giorni alla Pasqua e, anche per quest’occasione, la cucina vegana propone un sacco di piatti e ricette sfiziose, che si possono realizzare e portare in tavola in modo naturale e cruelty-free, per fare una splendida figura con i propri commensali. Ecco, dunque, i nostri consigli per una splendida Pasqua vegana, dall’antipasto al dessert.

 

Idee per gli antipasti:

Il misto di affettati e formaggi si può realizzare in una versione vegana, preparando un salame di seitan alle lenticchie ed un formaggio di mandorle. In alternativa, si può optare per un salame di miglio e olive taggiasche insieme ad un formaggio di tofu. È opportuno tagliare il salame a fette sottili ed il formaggio a cubetti, per poi disporli ordinatamente su un tagliere da portare in tavola.

Leggi l’articolo Salame di seitan alle lenticchie vegano

Leggi l’articolo Salame di miglio e olive taggiasche

Leggi l’articolo Formaggio di mandorle al curry vegano

Leggi l’articolo Formaggio di tofu vegano

 

Idee per i primi piatti:

Semplici e gustose per tutti i palati, le linguine e le tagliatelle costituiscono un’ottima scelta per quanto riguarda il primo piatto. Per preparare le une o le altre in modo piuttosto originale, si può optare per le tagliatelle con verdure e salsa di frutta secca oppure per le linguine di farro con crema di zucca e pesto di mandorle. Se si desidera realizzare un piatto più raffinato, si può optare per i ravioli ripieni di zucca e castagne.

Leggi l’articolo Tagliatelle con verdure e salsa di frutta secca allo zenzero

Leggi l’articolo Linguine di farro con crema di zucca e pesto di mandorle

Leggi l’articolo Ravioli ripieni di zucca e castagne alla salvia

 

Idee per i secondi piatti:

Per un secondo piatto ricco e gustoso, le scelte più azzeccate sono la rollata di lenticchie e verdure, personalizzabile secondo le proprie preferenze, ed il polpettone di ceci e patate. Entrambi vanno accompagnati con del buon vino rosso. Per assicurarsi che quest’ultimo sia privo di ingredienti di origine animale, è sufficiente verificare la presenza del marchio Qualità Vegetariana Vegan, che ne certifica l’assenza sia per quanto riguarda il prodotto in sé, sia per quanto riguarda il confezionamento.

Leggi l’articolo Rollata di lenticchie e verdure vegana

Leggi l’articolo Polpettone di ceci e patate

 

Idee per i dessert:

Per concludere il pranzo pasquale in bellezza, è necessario servire un ottimo dessert. Il più goloso ed adatto all’occasione è la torta salata alle verdure. In alternativa, si può preparare una crostata alla frutta, oppure le tradizionali uova di cioccolato.

Leggi l’articolo Torta salata alle zucchine e carote vegana

Leggi l’articolo Crostata alla frutta vegana

Leggi l’articolo Uova di cioccolato vegane




Go Top