Menù di Natale: 12 idee vegane per tutti i gusti

Il periodo natalizio è ricco di pranzi e cene tra parenti ed amici, insieme ai quali si gustano un sacco di prelibatezze. Anche e sopratutto in quest’occasione, si possono realizzare numerose preparazioni assolutamente cruelty-free, per trascorrere uno splendido Natale vegano. Ecco alcune idee per il menù del pranzo o del cenone, tra antipasti, primi, secondi e dessert.

 

Idee per gli antipasti:

Lo hummus è un piatto tipico della cucina araba e di origini antiche. Si tratta di una deliziosa crema a base di farina di ceci e pasta di semi di sesamo aromatizzati con olio di oliva, succo di limone e diverse varietà di spezie. Lo si può servire come antipasto e gustare sui crostini o come intingolo per il pinzimonio di verdure.

Il tortino di cereali e legumi, in particolare di quinoa, amaranto, ceci e lenticchie, costituisce un eccellente sostituto della classica frittata. Con questi ingredienti naturali, dall’elevato contenuto energetico e ricchissimi di proteine vegetali, sali minerali e fibre, si può realizzare un antipasto salutare e, al tempo stesso, stuzzicante.

Le verdure fritte in pastella sono un antipasto semplice, croccante e decisamente stuzzicante. Si possono preparare usando della farina e dell’acqua, da insaporire con un pizzico di sale, pepe ed altre spezie. In particolare, si può usare la farina di ceci o, per renderle adatte ai celiaci, quella di riso. Inoltre, la si può impastare con della birra oppure del vino bianco e conferire al tutto un sapore più caratteristico.

 

Idee per i primi piatti:

La pasta al forno è un piatto tanto semplice quanto delizioso, con cui si riescono a soddisfare tutti i palati. Per prepararla, è sufficiente unire la pasta agli altri ingredienti, come il tofu e le verdure, amalgamandoli con del latte di soia o del brodo vegetale. Se vi interessa, potete consultare l’articolo Pasta al forno vegana.

Il pasticcio di pasta è un piatto meno usuale ma altrettanto sfizioso e versatile. Alla base di pasta, componente principale della preparazione, si possono mescolare degli ortaggi ed aggiungere della deliziosa panna vegetale, per conferirgli un sapore gustoso anche senza introdurre degli ingredienti di origine animale.

I cannelloni sono un piatto molto gettonato, sopratutto in occasione delle festività. Anche in questo caso, si può preparare un gustoso ripieno a base di verdure ed altri ingredienti naturali, con cui farcirli e renderli estremamente gustosi. A tal proposito, potete consultare l’articolo Cannelloni con ripieno di besciamella e cavolfiori vegano.

 

Idee per i secondi piatti:

Le crocchette di patate rappresentano un secondo piatto semplice e leggero, ma non per questo meno sfizioso e gustoso. Combinando le patate con altri ingredienti, come delle verdure e delle spezie, si possono rendere saporite, originali ed apprezzabili, come le crocchette di patate, spinaci e carote al curry vegane.

Le polpette di tofu sono invitanti e deliziose come quelle comuni, nonché molto più salutari. Il tofu, infatti, è il perfetto sostituto della carne, poiché consente di assimilare una buona quantità di proteine senza dover consumare un alimento di origine animale. Una ricetta originale e di sicuro apprezzamento è quella delle polpette di tofu e spinaci ai semi di sesamo fritte.

Gli hamburger di seitan hanno lo stesso aspetto di quelli tradizionali, sono altrettanto saporiti e non contengono alcun ingrediente di origine animale. Inoltre, contengono un’elevatissima quantità di proteine vegetali e pochissimi grassi saturi. Per prepararli in una versione squisita, si può optare per gli hamburger di seitan con crema di funghi e panna di soia.

 

Idee per il dessert:

Il budino è un dolce dalla consistenza soffice e dal sapore delizioso, che tutti hanno il piacere di assaporare. Anche in questo caso, è sufficiente sostituire gli ingredienti che derivano dagli animali con degli equivalenti di origine vegetale. A tal proposito, si può optare per il budino al latte di mandorle, cacao e panna di soia con lamponi e mirtilli.

Il torrone è un dolce antico ed intramontabile, che fa parte della tradizione culinaria natalizia. Lo si può preparare in molteplici modi ed introducendo diversi ingredienti, ma la scelta più azzeccata con cui si possono ingolosire tutti i palati è quella del torrone morbido al cioccolato vegano.

La torta è, probabilmente, il dolce per eccellenza ed il più versatile ed apprezzabile di tutti. Se ne possono preparare per tutti i gusti, e senza dover usare alcun ingrediente di origine animale. Se volete qualche idea, potete consultare l’elenco delle torte.




Go Top