Maritozzi ripieni di cioccolato e alla panna vegani

I maritozzi sono un dolce tipico della cucina romana la cui usanza è tipica dei periodi matrimoniali. Consistono in delle soffici pagnotte che, di solito, vengono preparate con l’uva, i pinoli e la scorza d’arancia e farcite con un ripieno cremoso, come il cioccolato e la panna. Grazie al loro profumo, alla loro morbidezza ed al loro sapore goloso, sono dei dolci semplicemente straordinari e possono soddisfare anche i palati più esigenti.

Per preparare dei maritozzi al cioccolato e alla panna vegani occorrono:
500g di farina di tipo 00
50g di farina di riso
80g di zucchero di canna
un cucchiaio di lievito di birra
un limone proveniente da un’agricoltura biologica
un’arancia proveniente da un’agricoltura biologica
cioccolato fondente
panna vegetale
250ml di latte di riso
50ml cucchiai di succo d’agave
olio di riso
sale

MaritozziInnanzitutto, bisogna versare la farina all’interno di una ciotola di grandi dimensioni e far sciogliere il lievito di birra in una porzione di circa 150ml di latte di riso. Non appena questo si è sciolto completamente, lo si può unire con la farina insieme ad un cucchiaio d’olio di riso, alle scorze del limone e dell’arancia, ad un pizzico di zucchero e ad un pizzico di sale. Il tutto va impastato fino a quando il composto non assume una composizione omogenea, per poi lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore.

Una volta terminata la lievitazione dell’impasto, bisogna formare delle pagnotte, coprirle con un panno morbido e lasciarle nuovamente riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Una volta terminata la lievitazione delle pagnotte, bisogna inumidirle con la restante porzione di latte di riso ed un filo d’olio di riso. Intanto, si può far preriscaldare il forno ad una temperatura di 180°C, dove devono cuocere per circa 15 minuti. È importante che la loro superficie dori completamente, prima di estrarle e lasciarle intiepidire.

Non appena si sono intiepidite, le pagnotte possono essere farcite con il cioccolato fondente o con la panna vegetale. Per preparare una deliziosa crema al cioccolato basta far sciogliere il cioccolato fondente mettendolo a bagnomaria con dell’acqua e del latte di riso, dopodiché bisogna versarlo gradualmente sulla farina di riso e cuocere il tutto a fuoco lento. Infine, si deve mescolare con il succo d’agave.

 

Buon appetito!




Go Top