Lingotti di tofu ai semi di sesamo in salsa di soia

Dei piccoli e morbidi lingotti di tofu arricchiti con un gustoso condimento al sapore di sesamo e peperoncino, disposti su un letto di salsa di soia. È un secondo piatto orientale e leggero.

Per preparare un piatto di lingotti di tofu ai semi di sesamo in salsa di soia per 6 persone occorrono:
300g di tofu morbido
uno scalogno
un cucchiaino di semi di sesamo bianchi o integrali
un cucchiaio di aceto di riso o di vino bianco
un cucchiaio di olio di sesamo
un cucchiaino di zucchero
mezzo cucchiaino di polvere di peperoncino
50ml di salsa di soia

Lo scalogno, preferibilmente verde, dev’essere affettato in diagonale e sottilmente, per ottenere delle fette di forma ovale. Queste vanno trasferite all’interno di una ciotola e insaporite con la salsa di soia.

Nel frattempo, bisogna far scaldare leggermente una padella per poi tostarci i semi di sesamo per alcuni secondi, evitando di bruciarli. Dopo averli lasciati intiepidire, si possono aggiungere allo scalogno.

L’aceto, di riso oppure di vino bianco, va mescolato con lo zucchero e il peperoncino, dopodiché si può aggiungere l’olio di semi di sesamo; in alternativa, si può usare l’olio extra vergine di oliva per conferire al piatto un sapore più mediterraneo. Dopo aver fatto amalgamare gli ingredienti, si può lasciar riposare il tutto.

Il tofu dev’essere lasciato intiepidire, se freddo, asciugato con un foglio di carta assorbente e tagliato a fette delle stesse dimensioni, con uno spessore di circa un centimetro. Dopo aver fatto riscaldare la griglia o la piastra, si possono cuocere per circa 4 minuti, girandole a metà cottura, fino a quando non si forma una crosticina dorata. A quel punto, si possono trasferire su un piatto e lasciar intiepidire, quindi riporre nel frigorifero e lasciarle compattare per circa 10 minuti.

Una volta estratte dal frigorifero, si possono disporre su un letto di salsa di soia, arricchire con il condimento a base di scalogno e insaporire ulteriormente con un filo di olio.

Buon appetito!




Go Top