Lenticchie e avocado con nocciole

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Le lenticchie sono un legume molto nutriente, leggero ma ricco di proteine, ferro e fibre preziose, mentre l’avocado apporta un’ottima quantità di grassi buoni, potassio e vitamine. Il tutto può essere insaporito con delle nocciole e dell’erba cipollina tritate finemente.

Per preparare un piatto di lenticchie e avocado con nocciole per 4 persone occorrono:
400g di lenticchie
2 avocado
una manciata di nocciole
un cucchiaio di succo di limone
olio extravergine di oliva
sale
erba cipollina
origano

lenticchieInnanzitutto, bisogna mettere le lenticchie in ammollo e lasciarle reidratare per almeno 4 ore, per poi cuocerle in una quantità d’acqua pari ad 1/3 del loro volume per circa 45 minuti. Dopo averle scolate, si possono trasferire all’interno di un piatto da portata.

L’avocado va tagliato a fette piuttosto sottili e queste disposte sulle lenticchie.

L’origano dev’essere pestato con l’ausilio di un mortaio, aggiungendovi il succo di limone, un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Il composto va cosparso sulle lenticchie e sulle fette di avocado.

A questo punto, si possono tritare le nocciole e sminuzzare l’erba cipollina, per poi aggiungere anch’essi al resto degli ingredienti e mescolare il tutto, in modo che i sapori si amalgamino uno con l’altro.

 

Buon appetito!




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