Lenticchie con riso e broccoli

Posted In: Ricette

Tag:, ,

Le lenticchie con il riso e i broccoli rappresentano un piatto ricco ed energetico, che apporta un sacco di energia, proteine e altre sostanze preziose. Per conferirgli un sapore più intenso e particolare, si possono aggiungere un pizzico di peperoncino, del coriandolo e qualche seme di fieno greco, ingrediente tipico della cucina indiana.

Per preparare un piatto di lenticchie con riso e broccoli per 4 persone occorrono:
200g di lenticchie
200g di riso basmati
200g di broccoli
un peperone
un pomodoro
una cipolla
3 spicchi d’aglio
qualche seme di fieno greco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
peperoncino
coriandolo

500 ml di acqua

Il primo passo da compiere è immergere le lenticchie in acqua tiepida e lasciarle in ammollo per almeno 2 ore. In seguito, si devono scolare e cuocere per circa 30 minuti.

La cipolla e l’aglio vanno tagliati e tritati finemente, quindi fatti saltare in padella con un filo di olio extravergine di oliva per circa 5 minuti. Pochi istanti dopo aver iniziato la cottura, si possono aggiungere il fieno greco e un pizzico di peperoncino. Al termine della cottura, si possono introdurre il peperone e il pomodoro tagliati a pezzettini, per poi cuocere il tutto per altri 5 minuti.

Il riso dev’essere sciacquato e immerso in una quantità di acqua pari al doppio del suo volume, da portare all’ebollizione. Successivamente, bisogna cuocerlo a fiamma bassa per circa 10 minuti, lasciandolo coperto con il coperchio.

A questo punto, si possono aggiungere le lenticchie, insieme a uno o due bicchieri d’acqua, in modo che non si brucino, e i broccoli sminuzzati grossolanamente, più un pizzico di sale e pepe. Il tutto dev’essere cotto a fiamma media per circa 3 minuti, quindi coperto con il coperchio e lasciato sobbollire per altri 2 minuti.

Prima di servirle, le lenticchie possono essere mescolate con il riso e una manciata di coriandolo fresco.




Go Top