Le proprietà del grano saraceno

Posted In: Alimenti

Tag:, ,

Il grano saraceno è uno pseudocereale proveniente dal continente asiatico, dove fin dai tempi antichi viene impiegato per diversi scopi. Con il passare del tempo, questi semi dimenticati sono stati riscoperti anche nei paesi occidentali e, per le loro numerose proprietà benefiche, introdotti in alcune diete.

Polpette di grano saracenoIl grano saraceno, anche noto come grano nero, è un alimento adatto anche ai celiaci, in quanto non contiene glutine; con la farina che se ne ricava, si possono preparare pane, pasta, biscotti, torte ed altri prodotti da forno. Questo ingrediente dalle mille proprietà è consigliato a chi segue una dieta vegetariana, dal momento che è una ricca fonte di proteine, vitamina B e sali minerali, tra i quali potassio, zinco, ferro e fosforo.
Si può abbinare alla soia, per ottenere un pasto energetico e completo, o usare per la prima colazione, sotto forma di muesli croccante ed accompagnandolo con una bevanda di latte vegetale. In cucina è un alimento molto versatile e viene generalmente impiegato nella preparazione di zuppe ed insalate e persino frullato e cucinato sotto forma di polpette.

Un’altra proprietà del grano saraceno è la ricchezza di antiossidanti, tra cui la rutina, in grado di migliorare la circolazione sanguigna: per questo motivo, viene usato per preparare i decotti, che possono anche alleviare i sintomi relativi alla stanchezza ed i disturbi provocati dalla gastrite. Preparare un decotto è molto semplice: basta mettere in infusione un cucchiaio di semi in 250ml di acqua bollente per circa 10 minuti.

Non meno importanti sono le fibre, di cui è un’ottima fonte. Le fibre possono combattere la stitichezza ed il gonfiore addominale, in quanto favoriscono la regolare attività dell’intestino. Un impacco preparato con i semi di grano saraceno può risultare molto utile per ridurre le contrazioni intestinali e calmare i crampi dovuti ad una digestione lenta; porre questo impacco direttamente sull’addome, può servire anche ad alleviare i dolori mestruali.




Go Top