Lasagne di verdure crude vegane

Le lasagne di verdure crude rappresentano una preparazione estremamente genuina e nutriente. Oltre ad essere piuttosto semplice e veloce da preparare, nonché gustoso e rinfrescante, è un piatto che offre un apporto nutritivo straordinario, dal momento che i suoi ingredienti, non essendo sottoposti ad alcun procedimento di cottura, preservano interamente il loro contenuto.

Per preparare una pirofila di lasagne di verdure crude vegane occorrono:
500g di pomodori
150g di pomodori secchi
4 zucchine
spinaci freschi
uno spicchio d’aglio
una manciata di pinoli
una manciata di olive nere
un limone
capperi sotto sale
olio extravergine di oliva
sale
pepe
origano
basilico
erba cipollina

Le zucchine vanno lavate, private delle loro estremità, affettate per lungo e scolate. I pomodori, invece, vanno tagliati all’interno di una ciotola, dove devono essere introdotti anche l’aglio schiacciato, una piccola porzione di pinoli, le olive nere, i capperi e qualche fogliolina di basilico. Successivamente, bisogna aggiungere anche i pomodori secchi, gli spinaci e dell’erba cipollina, per poi mescolare il tutto e frullarlo con un filo d’olio extravergine di oliva. Dopo aver versato il succo del limone, regolato di sale e pepe ed insaporito il mix con l’origano, lo si può trasferire all’interno di una pirofila e lasciar riposare per circa 10 minuti.

Lasagne di verdure crudeA questo punto bisogna comporre uno strato di zucchine, ricoprendolo con la salsa di verdure, dei pinoli e dell’erba cipollina. Il procedimento va eseguito ripetutamente fino a quando non si esauriscono gli ingredienti a disposizione. Sulla superficie dell’ultimo strato composto si possono adagiare delle fette di pomodori secchi, versare un filo d’olio e cospargere dell’erba cipollina tritata ed un pizzico di sale. Dopo aver ricoperto la pirofila con un foglio di carta d’alluminio, la si può riporre nel frigorifero per almeno 3 ore, in modo che la crema di verdure si addensi e la lasagna si compatti.

Dopo averla estratta dal frigorifero, la lasagna cruda dev’essere lasciata intiepidire per almeno 30 minuti, dopodiché la si può arricchire ulteriormente con del peperoncino o delle erbe aromatiche, come il rosmarino, il timo e la salvia.

Buon Appetito!




Go Top