Lasagne di farro ripiene di verdure

Le lasagne rappresentano una delle più golose specialità della cucina italiana. È un piatto delizioso e particolarmente calorico, ma si può rendere più leggero e genuino mettendo mano alla ricetta ed ispirandosi alla fantasia della cucina vegana. Uno splendido esempio è ricorrere alla pasta di farro e preparare un saporito ripieno di verdure.

Per preparare un piatto di lasagne di farro ripiene di verdure occorrono:
150g di lasagne di farro
80g di farina di tipo 0
4 pomodori
2 zucchine
2 carote
un porro
una manciata di funghi champignon
500ml di latte di riso
olio extravergine di oliva
sale
pepe
noce moscata

Il primo passo consiste nel preparare il ripieno di verdure. Per fare ciò, è necessario tagliare i pomodori, privarli dei semi ed affettarli insieme agli altri ortaggi. Il porro va lasciato rosolare in una padella con un filo d’olio e, dopo qualche minuto, si possono introdurre anche le zucchine, le carote ed i funghi. Poco prima di terminare la cottura, vanno aggiunti anche i pomodori.

Il secondo passo consiste nel preparare la besciamella vegana. Bisogna tostare la farina in un pentolino con un filo d’olio, mescolarla energicamente per evitare che si formino i grumi ed unirla con il latte di riso freddo e versato a filo. Prima che l’impasto raggiunga l’ebollizione, va insaporito con un pizzico di sale, pepe e noce moscata, per poi continuare a mescolare fino a quando non ottiene una composizione omogenea. Per avere ulteriori informazioni, si può consultare l’articolo Besciamella vegana.

LasagneIl terzo passo consiste nel preparare le lasagne. Mentre si lasciano scottare in un’abbondante quantità d’acqua salata, bisogna ricoprire una teglia con un sottile strato di besciamella vegana. Quando le lasagne sono pronte, vanno scolate, adagiate su di esso e composte alternando uno strato di pasta di farro ad uno di verdure. Si possono mischiare oppure alternare singolarmente, costruendo il piatto come si preferisce.Dopo aver preriscaldato il forno ad una temperatura di 160°C, bisogna cuocerle per circa 20 minuti.

 

Buon appetito!




Go Top