Lasagne ai funghi e lenticchie vegane

Posted In: Ricette

Tag:,

Celebre ed apprezzatissimo piatto della cucina italiana, la lasagna si può realizzare usando moltissimi ingredienti differenti in moltissimi modi diversi. Una versione vegana particolarmente gustosa e nutriente è quella ai funghi e lenticchie, insaporita con spezie ed erbe aromatiche.

Per preparare delle lasagne ai funghi e lenticchie vegane per 4 persone occorrono:
100g di lasagne di mais e riso
200g di funghi
400g di lenticchie
400g di pomodori
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
un peperone rosso
150g di zucca
una cipolla
2 spicchi d’aglio
50g di farina di farro
50g di pangrattato
100g di miso
100ml di brodo vegetale
100ml di latte vegetale
olio extravergine di oliva
paprica
peperoncino
noce moscata
erbe aromatiche

FunghiPer prima cosa, bisogna preparare un soffritto a base di cipolla, aglio e peperoncino. Quando gli ingredienti si sono ammorbiditi ed imbionditi, si possono aggiungere i funghi, il peperone e la zucca tagliata a dadini, più un mix di erbe aromatiche, come basilico, origano e timo, tritate finemente. È opportuno versare anche un filo di acqua, per evitare che gli ingredienti si attacchino al fondo della padella.

Successivamente, si devono introdurre le lenticchie, lavate e sgocciolate, i pomodori pelati, il concentrato ed infine il brodo vegetale. Il tutto dev’essere portato all’ebollizione e cotto per circa 45 minuti.

La farina di farro dev’essere mescolata con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e scaldata a fiamma bassa fino a quando non diventa un composto liscio ed omogeneo. A questo punto, si può mescolare il latte vegetale con il miso ed un pizzico di noce moscata, per poi versare il tutto sul composto a base di farro. L’impasto dev’essere mescolato nuovamente, per ottenere una salsa densa e liscia.

Le lasagne possono essere composte realizzando uno strato di verdure, uno di pasta ed uno di salsa, continuando ad alternarli fino all’esaurimento degli ingredienti. La superficie può essere cosparsa con un mix di pangrattato, paprica e olio extravergine di oliva. Dopo averle infornate, si possono cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 45 minuti.

Buon appetito!




Go Top