L’amaranto e le sue importanti proprietà nutritive

Posted In: Alimenti

Tag:, ,

L’amaranto è una pianta molto antica e vanta delle incredibili proprietà benefiche per l’organismo. Pur non essendo un vero e proprio cereale, viene paragonato a questo genere di alimenti e ne rappresenta un valido sostituto.

AmarantoIl contenuto dell’amaranto è ricchissimo di proteine, ferro e fibre e, dall’altra parte, povero di grassi saturi e completamente privo di glutine, cosa che lo rende adatto ai celiaci. Come alimento è facile da digerire, quindi particolarmente indicato per gli anziani, e le sue foglie possono essere utilizzate per fornire la quantità di ferro necessaria allo sviluppo fisico dei bambini. Inoltre, data la sua povertà lipidica, è una fonte nutritiva ideale per una dieta ipocalorica.

Le foglie di amaranto sono un’importante fonte di vitamine e sali minerali e, dato il loro sapore paragonabile a quello delle verdure, possono essere consumate sotto forma di minestra. I chicchi di amaranto, invece, vengono utilizzati come ingrediente delle insalate e delle zuppe oppure per preparare polpette e biscotti.

Come il riso, l’amaranto possiede delle proprietà astringenti, è in grado di eliminare la sensazione di gonfiore ed effettua un’efficace azione diuretica. Inoltre, può regolare le funzioni intestinali e contribuire a contrastare la stitichezza e l’osteoporosi, grazie alla notevole percentuale di calcio che contiene. I suoi semi, invece, possono prevenire il diabete ed i tumori.




Go Top