Insalata di grano saraceno ai carciofini e capperi

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

Per un piatto leggero e nutriente, l’insalata di grano saraceno è un’ottima scelta, che tutti sapranno apprezzare. Si tratta, infatti, di uno pseudocereale dal contenuto energetico e ricco di sali minerali e fibre, nonché privo di glutine e, dunque, adatto alla dieta dei celiaci. Condendolo con un’ottima crema di carciofini e capperi, lo si può rendere particolarmente delizioso.

Per preparare un’insalata di grano saraceno ai carciofini e capperi per 4 persone occorrono:

250g di grano saraceno
300g di carciofini sott’olio
capperi sott’aceto
pomodori secchi
olive nere
brodo vegetale
sale
paprica o curry

Grano saracenoDopo essere stato lavato e sciacquato, il grano saraceno va cotto in una pentola d’acqua salata per circa 15 minuti.
Mentre lo si lascia raffreddare, si possono scolare i carciofini e lavare i capperi. Il sapore di questi ultimi rimarrà comunque acidulo e piuttosto forte, quindi dovranno essere dosati accuratamente ed a seconda dei propri gusti. Quando questi ingredienti sono pronti, si possono frullare per ottenere una crema dalla composizione liscia, compatta ed omogenea. Se dovesse risultare troppo densa, si può aggiungere del brodo vegetale.

Terminata la cottura del grano saraceno, lo si può insaporire con la crema di carciofini e capperi. Dopo aver tagliato i pomodori e snocciolato le olive, si possono aggiungere al piatto, per poi insaporire il tutto con un pizzico di paprica o curry e di sale. L’insalata va mescolata con un cucchiaio di legno e riposta all’interno del frigorifero per almeno 15 minuti.

Buon appetito!




Go Top