La Firenze vegana

Posted In: Novità

Tag:

A Firenze, la tendenza alimentare e culinaria locale sta mutando. Le specialità a base di carne tipiche della regione, infatti, stanno gradualmente cedendo il passo ai più genuini piatti vegetali e chi li predilige può trovare moltissimi locali che servono pietanze gustose, sane ed assolutamente cruelty free.

Nella città d’arte più bella del nostro paese, infatti, sono nati diversi ristoranti in grado di soddisfare ogni esigenza e necessità legata alla dieta macrobiotica ed al crudismo. Le ricette prevedono ingredienti rigorosamente biologici e, nella maggior parte dei casi, di provenienza locale.

Bioveggy è un ristorante vegano biologico situato nella parte meridionale del capoluogo, in Via Erbosa 12r. È aperto soltanto all’ora di cena e propone soltanto piatti vegani, includendo degli ottimi crudi ed un menù gluten free. Anche le birre sono prive di glutine e, alla fine della cena, si può assaporare un ottimo dolce crudista da accompagnare ad un buon caffè. I prezzi sono convenienti ed è una valida scelta anche per chi non segue un regime alimentare di tipo vegano.

Gli amanti della frutta possono trovare particolarmente interessante il LOVELIFE, un simpatico locale situato in Via dell’Oriuolo 26/r. I clienti possono scegliere delle invitanti insalate miste di cereali e verdure da arricchire a piacimento, degli ottimi frullati di frutta e centrifugati di verdure e dei deliziosi yogurt ai quali si può aggiungere della frutta fresca o del muesli. È il luogo ideale per chi va di fretta ma non vuole rinunciare ad un pasto salutare o ad una gustosa macedonia in ogni periodo dell’anno; inoltre, effettua anche il servizio di take-away.

L’accogliente Miso di riso, il cui ambiente ricorda un rigoglioso giardino fiorito, si trova al centro della città, più precisamente in Borgo degli Albizi 54. Il uso menù giornaliero include sempre almeno una zuppa calda, un burger vegano ed un piatto macrobiotico ed i prezzi sono piuttosto convenienti. Spesso, organizza ed ospita degli eventi e degli incontri, come le degustazioni e le presentazioni letterarie, che si svolgono tra un buon caffè ed un gustoso dolce.

Una scelta perfetta per un pranzo comodo, veloce e nutriente è Un panino al volo, che si trova in Via Bufalini 19 r/21rIl pane viene prodotto direttamente dalle sapienti mani dei cuochi del locale ed è privo di glutine. Il panino si può farcire con degli ottimi burger di legumi e delle squisite verdure grigliate, completandoli con una deliziosa salsa di soia o, per i più curiosi, di carote. Come tocco finale, il menù propone un buon caffè rigorosamente biologico e degli eccellenti dolci vegani.

Il Konnubio è un ristorante multiconcettuale che rappresenta il perfetto punto di incontro per i vegani, i vegetariani ed i carnivori che si trovano in zona. In questo locale, situato in Via dei Conti 8r, nei pressi del duomo, vengono serviti sia i piatti tipici della cucina toscana tradizionale, sia quelli a base di vegetali e totalmente privi di ingredienti di origine animale. Inoltre, propone una vasta gamma di vini da gustare durante il pasto. I prezzi sono piuttosto favorevoli, sopratutto quelli dei piatti vegani.

Qualunque sia la destinazione scelta per la vostra avventura gastronomica fiorentina, buon appetito!




Go Top