Il mango e le sue importanti proprietà nutritive

La Mangifera indica, comunemente nota come mango, è un frutto molto apprezzato per il suo sapore dolce e fresco e possiede delle proprietà benefiche che possono contribuire a mantenere l’organismo sano e giovane. Originario dell’India, dove le sue virtù lo hanno reso un frutto sacro, viene coltivato in tutti i paesi tropicali ed è comunemente presente nei mercati europei.

Il mango è un frutto ipocalorico formato per la maggior parte d’acqua e ricco di fibre, vitamine ed amminoacidi. I suoi elementi nutritivi contribuiscono all’efficiente svolgimento del processo digestivo, migliorando lo stato di salute dell’organismo in generale. La percentuale d’acqua è superiore all’80% e conferisco all’alimento delle proprietà drenanti e blandamente lassative, tanto da renderlo idoneo ad una dieta ipocalorica mirata alla perdita di peso corporeo.

Il mango e le sue importanti proprietà nutritiveOltre a migliorare lo svolgimento delle funzioni dei vari apparati, il contenuto vitaminico permette all’organismo di respingere gli attacchi degli agenti esterni. Nella fattispecie, la vitamina A e la vitamina C proteggono le mucose e le vie respiratorie. Il contenuto di oligominerali, che include il magnesio, il calcio, lo zolfo, il ferro ed il fosforo, è un valido alleato nei periodi di stress più o meno intenso o in quelli consecutivi ad una malattia estenuante, poiché contrasta la stanchezza e l’affaticamento donando al corpo l’energia di cui ha bisogno.

Alcune ricerche hanno messo in evidenza che la massiccia presenza di betacarotene conferisce al mango delle capacità antiossidanti, che favoriscono il rinnovamento delle cellule dell’organismo. Il lupeolo, invece, esercita un’azione antitumorale che protegge, sopratutto, la prostata.




Go Top