Il fico d’India e le sue importanti proprietà nutritive

L’Opuntia ficus-indica, conosciuta con la denominazione di fico d’India, è una pianta originaria del Messico e coltivata in numerose regioni ed aree caratterizzate da un clima temperato. Il suo frutto è una bacca carnosa ricoperta di spine e contenente numerosi semi. Grazie al suo sapore dolce, è particolarmente gustoso.

Il fico d’India è composto per oltre l’85% d’acqua e rappresenta un’ottima fonte di vitamine e sali minerali, in particolar modo della vitamina A e della vitamina C, nonché del potassio, del magnesio e del calcio. In secondo luogo, possiede una discreta quantità di fibre. Grazie al suo contenuto, è un frutto ipocalorico ma, al tempo stesso, energetico e dissetante, che favorisce la depurazione dell’organismo e lo svolgimento dell’attività intestinale. Con le sostanze antiossidanti, come la stessa vitamina C e, sopratutto, la betanina e l’indicaxantina, contrasta efficacemente l’azione dei radicali liberi per mantenere le cellule ed i tessuti giovani e prevenirne l’invecchiamento precoce.

Fico d'IndiaLa polpa del fico d’India svolge delle azioni diuretiche e lassative, mentre i semi esercitano un effetto astringente. Le foglie, che contengono fibre e mucillagini, possiedono delle proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti ed ipocolesterolemizzanti, ovvero che riducono il livello del colesterolo. Inoltre, aiuta a calmare la tosse, ridurre lo stress e prevenire le ulcere.
La pianta ed il frutto permettono di trattare e guarire molteplici condizioni e patologie. In particolare, con un decotto di fiori si possono lenire i dolori causati dalle coliche renali, mentre le foglie si possono utilizzare come emollienti sulle lesioni della pelle.

Il consumo del fico d’India non presenta delle particolari controindicazioni ma, come per ogni alimento, va mantenuto entro dei livelli moderati. Una quantità eccessiva potrebbe causare un rallentamento e dei disturbi all’attività intestinale, quindi è sconsigliato ai soggetti che soffrono di diverticolite.




Go Top