I broccoli e loro importanti proprietà nutritive

I broccoli sono degli ortaggi che molti non apprezzano ma rappresentano un alimento chiave per una dieta sana ed equilibrata, in quanto sono particolarmente ricchi di vitamine, sali minerali e fibre.

I broccoli appartengono alla famiglia vegetale delle crocifere e si distinguono in due tipologie piuttosto simili fra loro, ovvero il cavolo broccolo, di colore verde e con i fiori biancastri, ed il cavolo broccolo ramoso, di colore verde azzurro con germogli laterali verde scuro.
Nella fattispecie, i broccoli sono un alimento povero di calorie e contenente le vitamine B1, B2 e C, i sali minerali calcio, fosforo, ferro e potassio ed un’ottima quantità di fibre vegetali.

Pur essendo ipocalorici, i broccoli vantano un notevole potere saziante, svolgono un’importante funzione antiossidante, ovvero combattono le cellule responsabili dell’invecchiamento, e rafforzano il sistema immunitario.
Sono dei validi alleati nella cura di alcuni disturbi, tra cui i tumori intestinali, e possono contrastare i malanni all’apparato respiratorio, come l’asma. Sono anche un efficace rimedio alla ritenzione idrica, in quanto ripuliscono l’organismo dalle sostanze nocive accumulate.
Altre patologie che possono essere contrastate o prevenute assumendo una buona quantità di questi eccellenti ortaggi sono la cataratta e l’ictus.

BroccoliIl meglio delle proprietà nutritive dei broccoli viene preservato cucinandoli semplicemente lessi o al vapore ma esistono numerose specialità di preparazione ed associazioni alimentari. In ogni caso, prima di essere cucinati, i broccoli vanno privati delle foglie, delle infiorescenze più ingiallite e indurite e delle cime presenti nel fusto, quindi lavati accuratamente sotto l’acqua corrente.
Durante la cottura, i broccoli emanano un odore piuttosto sgradevole a causa delle discrete quantità di zolfo in essi contenuto: questo piccolo problema può essere facilmente risolto spremendo del limone nell’acqua di cottura.

Essendo un ortaggio invernale, durante questa stagione abbondano a prezzi convenienti: per questo motivo, dovrebbero essere altrettanto abbondanti sulle nostre tavole!




Go Top