Hummus d’avocado e fave speziato

Lo hummus è una salsa aromatizzata originaria della cucina libanese, tipica di quella del Medio Oriente e diffusa in tutto il mediterraneo. La ricetta è personalizzabile in vari modi ma, in genere, è ricco di vitamine e sali minerali e non particolarmente calorico. Lo si può servire come aperitivo o antipasto oppure per arricchire in modo delizioso le portate principali.

Per preparare un hummus di fave ed avocado occorrono:
1/4 d’avocado maturo
– 200g di fave
2 cucchiaini di semi di sesamo
3 cucchiaini di succo di limone
un pizzico di sale fino
un pizzico di prezzemolo essiccato
aglio in polvere
pepe nero
curry

HummusInnanzitutto, bisogna sbucciare la fetta d’avocado e le fave. Quest’ultime vanno anche sbollentate ed introdotte nel frullatore insieme alla polpa del frutto. Dopo aver aggiunto il sale, il prezzemolo, il succo di limone, le spezie e poca acqua, si può frullare il tutto fino a quando non si ottiene una crema densa ed omogenea. Quando il composto assume la composizione desiderata, si possono introdurre anche i semi di sesamo e mescolare nuovamente. I semi si possono anche spolverare sulla superficie del piatto, per renderlo croccante ed ancora più sfizioso.

L’hummus può essere preparato in una portata unica oppure in più ciotole, da servire a ciascun commensale, ed accompagnato in tavola con delle tartine, dei crostini ed il tipico pane arabo. Una scelta interessante consiste nell’usarlo per accompagnare delle verdure crude, come alternativa al più classico pinzimonio.




Go Top