Hamburger di seitan con crema di funghi e panna di soia

Gli hamburger di seitan costituiscono un piatto semplice e saporito, dal contenuto nutritivo leggero ma ricco di preziose proteine e fibre. Rappresenta anche un’eccellente alternativa vegetale ai tradizionali piatti a base di carne, ma senza la grossa quantità di calorie e grassi saturi di quest’ultima. Per renderli ancora più gustosi, si possono cospargere con una crema di funghi e della panna di soia, oltre a servire su qualche foglia di insalata e con un contorno di pomodorini.

Per preparare degli hamburger di seitan con crema di funghi e panna di soia per 4 persone occorrono:
4 hamburger di seitan
300g di funghi
2 spicchi d’aglio
2 bustine di zafferano
100g di panna di soia
vino bianco
olio extravergine di oliva
sale

Crema di funghiPer prima cosa, bisogna versare dell’olio extravergine di oliva in una padella e farvi soffriggere l’aglio. Quando assume una colorazione dorata, lo si può rimuovere e sostituire con i funghi, da insaporire con un pizzico di sale e, dopo circa un minuto, un filo di vino bianco. A questo punto, si possono lasciar cuocere per circa 15 minuti.

La panna di soia, invece, va mescolata con lo zafferano per ottenere un composto liscio, colorito ed omogeneo. Questo va versato sui funghi ed il tutto cotto a fiamma bassa fino quando la panna non si addensa.

Gli hamburger di seitan vanno disposti sul fondo di una teglia, infornati e cotti ad una temperatura di 180° per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura. Dopo averli estratti dal forno, si possono cospargere con la crema a base di funghi e panna di soia e servire finché sono ancora caldi.

Buon appetito!




Go Top