Grano saraceno, piselli e fagioli con avocado, cavolo rosso e carote

Un ricchissimo mix di ingredienti nutrienti: il grano saraceno, energetico e ricco di fibre, piselli e fagioli di soia, che apportano proteine, sali minerali e fibre, l’avocado, ottima fonte di grassi buoni, il cavolo rosso e le carote, che forniscono un sacco vitamine e sali minerali.

Per preparare del grano saraceno, piselli e fagioli con avocado, cavolo rosso e carote per 4 persone occorrono:
200g di grano saraceno
200g di piselli dolci
400g di edamame
un avocado
un cavolo rosso
2 carote
2 cucchiaini di semi di sesamo
2 cucchiaini di olio di semi di sesamo
sale
pepe
zenzero
mirin
tamari
salsa di soia

Grano saracenoDopo aver posto una pentola di grandi dimensioni sul fuoco, bisogna versarvi il grano saraceno, mescolarlo con una piccola quantità d’acqua e cuocerlo a fiamma media per circa 5 minuti. Successivamente, si deve aggiungere un bicchiere d’acqua, ridurre la fiamma e coprire il contenitore, per poi lasciar cuocere il tutto per altri 15 minuti. Al termine della cottura, lo si può scolare, trasferire all’interno di una ciotola e mescolare con metà dei semi di sesamo a disposizione ed un cucchiaino di olio di semi di sesamo.

Il cavolo rosso va tagliato a striscioline e queste condite con della salsa di soia. È opportuno lasciarle riposare per almeno 10 minuti, in modo che ne assorbano il sapore.

I piselli e gli edamame vanno cotti in una pentola d’acqua bollente per circa 3 minuti. Dopo averli raffreddati sotto l’acqua corrente e scolati, i fagioli vanno estratti dai baccelli e questi ultimi scartati.

Lo zenzero dev’essere tritato finemente e mescolato con un goccio di mirin e tamari, più un cucchiaino di olio di semi di sesamo.

A questo punto, gli ingredienti possono essere trasferiti all’interno dello stesso contenitore, aggiungendovi l’avocado tagliato a fette e le carote a striscioline. Il tutto va insaporito con il condimento a base di zenzero e la restante porzione di semi di sesamo.

Buon appetito!




Go Top