Grano saraceno con funghi in salsa di carciofi

Posted In: Ricette

Tag:, ,

Il grano saraceno è un alimento energetico e salutare ed un ingrediente versatile, che si presta alla preparazione di numerosi piatti. Costituisce, tra le altre cose, la base perfetta per la realizzazione di un’insalata fresca e saporita, da servire come primo piatto in alternativa a quella di riso. Per un gustoso abbinamento, la si può mescolare con dei funghi e della salsa di carciofi.

Per preparare del grano saraceno con funghi in salsa di carciofi per 4 persone occorrono:
300g di grano saraceno
300g di carciofi sott’olio
100g di funghi secchi
mezza cipolla
un cucchiaio di capperi sott’aceto
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Grano saracenoDopo aver lavato il grano saraceno, bisogna versarlo in una pentola d’acqua salata e far bollire il tutto per circa 30 minuti, controllando regolarmente il grado di cottura. Una volta scolato, lo si deve lasciar riposare fino a quando non si raffredda.

I funghi secchi, invece, devono essere reidratati, lasciandoli in ammollo nell’acqua bollente per almeno 60 minuti, e bolliti nella stessa per altri 30 minuti. Successivamente, bisogna farli rosolare in una padella insieme alla cipolla ed un filo d’olio extravergine di oliva per circa 5 minuti, lasciando che dorino in superficie.

I carciofi ed i capperi vanno sgocciolati e privati del loro olio ed aceto di conservazione, per poi frullarli ed ottenere una salsa dalla composizione liscia ed omogenea. Per regolare la densità ed il sapore del composto, si può aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale ed un pizzico di sale.

Il grano saraceno va mescolato con i funghi sminuzzati ed il tutto ricoperto con la salsa a base di carciofi, un altro pizzico di sale ed una spolverata di pepe.

Buon appetito!




Go Top