Gorgonzola di mandorle e olive vegano

Posted In: Ricette

Tag:

Il gorgonzola è un noto formaggio italiano che molti amano mangiare spalmato sul pane o come ingrediente della pasta e del risotto. Anch’esso può essere preparato usando soltanto ingredienti naturali, come la frutta secca e le olive.

Per preparare una forma di gorgonzola di mandorle e olive vegano occorrono:
– 100g di mandorle sgusciate
50g di olive verdi snocciolate
3 cucchiaini di agar agar
olio extravergine di oliva
sale

MandorleLe mandorle vanno mescolate con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva ed il sale ed il tutto frullato fino a quando non diventa un composto fine ed omogeneo. L’agar agar, invece, va versato e disciolto in un bicchiere d’acqua. Questa dev’essere trasferita in un pentolino, portata all’ebollizione e lasciata sul fuoco per circa 2 minuti, dopodiché la si può unire agli altri ingredienti, per poi frullare nuovamente il tutto. A questo punto, si possono introdurre anche le olive sminuzzate ed un pizzico di sale.

Dopo aver unto uno stampo con un filo d’olio extravergine di oliva, vi si può trasferire il composto e riporlo all’interno del frigorifero, dove dev’essere lasciato rassodare e compattare per almeno 2 ore. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, lo si può rovesciare e, a questo punto, consumare oppure impiegare come ingrediente per la preparazione di altri piatti.

Che lo consumiate così com’è oppure come ingrediente di altre preparazioni, buon appetito!




Go Top