Gli spinaci e loro importanti proprietà nutritive

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La Spinacia oleracea è una pianta erbacea giunta sul suolo europeo negli anni del decimo secolo e diffusasi solo molto più tardi. È meglio conosciuta con il nome di spinacio e ci si riferisce comunemente al plurale. Proprio come ci ha insegnato il celebre Braccio di Ferro, gli spinaci sono un alimento molto importante, in quanto sono uno degli ortaggi più ricchi di ferro.

Il ferro è un sale minerale essenziale per la formazione dell’emoglobina del sangue e la sua carenza può determinare l’anemia. Stimola il fegato, la milza e l’intestino nonché il midollo osseo, rendendo più efficiente il loro lavoro. Inoltre, sostiene il sistema immunitario e favorisce la sintesi dei neurotrasmettitori.
Per assumerne una maggiore quantità, è bene associare al consumo degli spinaci quello di alimenti contenenti la vitamina C, che ne facilita l’assimilazione. Gli agrumi sono ricchi di questa vitamina: gli spinaci al limone, infatti, sono un’ottima scelta alimentare.

SpinaciOltre al ferro, gli spinaci sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali in generale. Nella fattispecie, contengono una notevole quantità delle vitamine A, B1, B2 e C e dei sali minerali calcio, potassio, fosforo, zinco, magnesio e rame. Ad essi, si affiancano le fibre, le proteine e l’acqua, che costituisce circa il 90% dell’ortaggio. Pur contenendo tutti questi preziosi elementi, sono un alimento ipocalorico e dietetico, quindi si possono far abbondare in tavola e consumare senza preoccupazioni.

Gli spinaci sono facili da reperire ed altrettanto da cucinare ma è bene tenere a mente che la lessatura li priva di circa il 50% del loro contenuto nutritivo. Dunque, è consigliabile mangiarli rigorosamente crudi: un ottima scelta, in questo senso, è aggiungerli all’insalata.




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