Frittelle di zucca con salsa yogurt vegetale

Le frittelle di zucca sono il piatto ideale per un aperitivo o un antipasto originale e cruelty-free. Per renderle ancora più gustose, si possono accompagnare ed insaporire con una soffice salsa yogurt vegetale, a base di soia e succo di lime.

Per preparare della frittelle di zucca con salsa yogurt vegetale per 4 persone occorrono:
400g di zucca
400g di farina di ceci
200g di pangrattato
uno spicchio d’aglio
un lime
400g di yogurt di soia
olio extravergine di oliva
sale
pepe
erba cipollina

Salsa yogurt vegetalePer prima cosa, è opportuno lasciare scolare lo yogurt per circa 2 ore, in modo che perda la sua parte più liquida. Dopo aver spremuto l’aglio ed il lime, bisogna mescolarne il succo con un pizzico di erba cipollina tritata finemente e lo yogurt ormai privo del siero, per poi mettere da parte la salsa ottenuta.

La zucca, invece, dev’essere sbucciata e tagliate a fette. Queste vanno adagiate all’interno di un contenitore di plastica ed insaporite con un pizzico di sale e pepe, per poi lasciarle riposare a temperatura ambiente per almeno 60 minuti, in modo i loro liquidi si disperdano.

Nel frattempo, si può preparare la pastella a base di farina di ceci, mescolandola con un bicchiere d’acqua ed un pizzico di sale e pepe. Il tutto va lavorato energicamente fino a quando non si ottiene un composto liscio, piuttosto denso ed omogeneo. Questo va riposto nel frigorifero e lasciato riposare per almeno 30 minuti.

Le fettine di zucca vanno passate nella pastella a base di farina di ceci, quindi impanate con il pangrattato e, infine, fritte in padella con un filo di olio extravergine di oliva per circa 3 minuti. Dopo averle asciugate con un foglio di carta assorbente, si possono cospargere con la salsa yogurt.

Buon appetito!

 

 




Go Top