Formaggio di tofu vegano

Posted In: Ricette

Tag:,

Il formaggio è un alimento di origini molto antiche, che quasi tutti apprezzano ed adorano. Il più invitante, probabilmente, è quello dalla caratteristica forma rotonda, realizzabile anche in una versione vegana e cruelty-free.

Per preparare una forma di formaggio di tofu vegano occorrono:
200g di tofu
un cucchiaio di agar agar
2 cucchiai di yogurt di soia al naturale
200ml di latte di soia al naturale
un cucchiaio di olio di semi
olio extravergine di oliva
sale
pepe
salvia

TofuInnanzitutto, bisogna riempire un pentolino con il latte di soia, rigorosamente al naturale, e disciogliervi l’agar agar. Su un piano di lavoro, invece, si deve stendere e schiacciare il tofu, in modo che si possa mescolare con il latte. Il composto va fatto scaldare a fiamma bassa, mescolandolo continuamente per evitare che si formino dei grumi. Quando raggiunge l’ebollizione, si possono versare anche l’olio di semi, lo yogurt di soia ed un pizzico di sale e pepe, per poi mescolare nuovamente fino a quando non si ottiene un composto cremoso, denso e più scuro. Questo va riposto all’interno del frigorifero e lasciato riposare per almeno 3 ore.

Una volta addensatosi e compattatosi, il formaggio può essere insaporito con qualche fogliolina di salvia tritata finemente. A questo punto, lo si può consumare oppure impiegare come ingrediente per la preparazione di altri piatti.

Che lo consumiate così com’è oppure come ingrediente di altre preparazioni, buon appetito!




Go Top