Formaggio di soia alla zucchina

Il formaggio di soia alla zucchina è una preparazione piuttosto originale. Lo si può realizzare usando principalmente latte di soia e fettine di zucchina, ed insaporendolo con un pizzico di spezie ed erbe aromatiche.

Per preparare un formaggio di soia alla zucchina occorrono:
200ml di latte di soia
50g di tofu
una zucchina
un cucchiaino di agar agar
un cucchiaio di salsa di soia
spezie
erbe aromatiche

Latte di soiaPer prima cosa, bisogna far scaldare il latte di soia e disciogliervi l’agar agar prima che raggiunga il punto di ebollizione. Una volta addensatosi, lo si può insaporire con delle spezie, come la curcuma ed il curry, ed aromatizzare con delle erbe, come delle foglioline di menta e prezzemolo tritati finemente. A questo punto, si possono aggiungere anche il tofu e la salsa di soia, per poi mescolare il tutto fino a quando non si ottiene un composto morbido e granuloso.

Nel frattempo, si può tagliare la zucchina a fette sottili e scottare quest’ultime sulla griglia o sulla piastra, girandole a metà cottura. Dopo averle disposte sul fondo di un contenitore di vetro, vanno coperte interamente con il composto a base di latte di soia. Il tutto dev’essere riposto nel frigorifero e lasciato riposare per almeno 2 ore.

Buon appetito!




Go Top