Formaggio di mandorle al curry vegano

Il formaggio è una vera delizia della cucina di tutto il mondo. Gli intolleranti, gli allergici ed i vegani, però, non sono costretti ad abolirlo, bensì a rimpiazzarlo con una varietà naturale, che non derivi da ingredienti di origine animale. Un esempio è il formaggio di mandorle, realizzabile usando pochi semplici ingredienti.

Per preparare un formaggio di mandorle al curry vegano per 4 persone occorrono:
100g di farina di mandorle integrale
50ml di succo di limone
750ml d’acqua
sale
curry

Farina di mandorleInnanzitutto, bisogna versare l’acqua all’interno di una pentola di grandi dimensioni e farla scaldare. Quando raggiunge il punto d’ebollizione, vi si può introdurre la farina di mandorle e mescolare il tutto per qualche minuto. A questo punto, si possono aggiungere anche il succo di limone ed un pizzico di sale e curry. In alternativa al succo di limone, si può utilizzare la stessa quantità di aceto. Allo stesso modo, si può sostituire il curry con altre spezie, come il peperoncino e la curcuma.

Il composto va filtrato e privato dei liquidi in eccesso, dopodiché lo si deve riporre nel frigorifero e lasciar riposare per almeno 2 ore. Quando si è addensato e compattato, lo si può estrarre e consumare oppure impiegare come ingrediente per la preparazione di altri piatti.

Che lo consumiate così com’è oppure come ingrediente di altre preparazioni, buon appetito!




Go Top