Formaggio di anacardi alle erbe

Un fantasioso e squisito formaggio vegetale fatto di anacardi e insaporito con delle erbe aromatiche, quali basilico e origano. È leggero e può essere gustato così com’è o come ingrediente di panini e sandwich, oppure essere impiegato nella preparazione di altri piatti.

Per preparare un formaggio di anacardi alle erbe occorrono:
100g di anacardi
mezzo spicchio d’aglio
un cucchiaino di maizena
un cucchiaino di agar agar in polvere
3 cucchiai di lievito alimentare
un cucchiaio di succo di limone o aceto di vino
un cucchiaio di sciroppo d’acero
un cucchiaino di basilico
un cucchiaino di origano
olio extravergine di oliva
sale

Gli anacardi devono essere innanzitutto immersi nell’acqua calda e lasciati in ammollo per almeno 60 minuti. In seguito, si possono frullare insieme all’aglio tritato, la maizena, il lievito, il succo di limone o in alternativa l’aceto di vino, lo sciroppo d’acero, il basilico, l’orgino, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d’acqua. Il tutto dev’essere ridotto ad un composto piuttosto liscio e omogeneo.

Nel frattempo, si può versare un altro mezzo bicchiere di acqua all’interno di un pentolino per poi farvi disciogliere l’agar agar. A questo punto, si può aggiungere anche il composto a base di anacardi, mescolare il tutto e portarlo all’ebollizione.

Dopo averlo tolto dal fuoco e lasciato raffreddare, il composto può essere trasferito all’interno di uno o più stampi unti con un filo di olio extravergine di oliva, compattato e riposto nel frigorifero, dove deve riposare per almeno 2 ore.

Il formaggio di anacardi può essere accompagnato con dell’altra frutta secca, come delle noci, e gustato a fette.

Buon appetito!




Go Top