Formaggio alla noce ed erbe aromatiche vegano

Il formaggio alla noce è una preparazione piuttosto insolita, che si può servire come aperitivo o antipasto. Si tratta di un formaggio filante che mescola la sua consistenza ed il suo sapore con quello dei gherigli delle noci, diventando ancora più delizioso. Per conferirgli un gusto ancora più intenso e particolare, si possono aggiungere delle ottime erbe aromatiche.

Per preparare un formaggio alla noce ed erbe aromatiche vegano per 4 persone occorrono:
50g di fecola di patate
50g di noci
50g di yogurt di soia al naturale
250ml di latte di soia al naturale
olio di semi di girasole o di mais
sale
basilico
prezzemolo
rosmarino
origano
maggiorana

Formaggio alla noceDopo aver sgusciato le noci, bisogna frullare i gherigli insieme alle erbe aromatiche, delle quali basta un ciuffo ciascuna, versando gradualmente l’olio di semi di girasole oppure di mais. Quando si ottiene una crema dalla composizione densa e consistente, si possono aggiungere anche lo yogurt e 4/5 della porzione di latte, entrambi di soia ed al naturale, più un pizzico di sale.

In un pentolino, invece, si devono mescolare a freddo la fecola di patate e la restante porzione di latte di soia, per ottenere un composto dalla composizione liscia e spumosa.

Dopo aver unito i due impasti, bisogna far cuocere il tutto a fiamma media per circa 2 minuti, mescolandolo continuamente con un cucchiaio di legno. Terminata la cottura, è consigliabile mescolare per altri 2 minuti, in modo che il composto ottenga un’ottima consistenza e non si attacchi al pentolino.

Il formaggio dev’essere trasferito all’interno di contenitore leggermente oliato e, se lo si desidera, insaporito ulteriormente con qualche erbetta aromatica. Una volta intiepidito, bisogna riporlo nel frigorifero e lasciarlo riposare per almeno 8 ore. Quando risulta compatto e facile da tagliare, lo si può utilizzare per realizzare altre preparazioni, spalmare su altri alimenti oppure servire così com’è.

 

Qualunque sia l’utilizzo che intendete farne, buon appetito!




Go Top