Focaccia vegana

La focaccia è una delle specialità più note ed apprezzate della cucina nostrana. Ne esistono numerosissime tipologie, ognuna delle quali è tipica di alcune regioni italiane e si differenzia dalle altre nella preparazione e nei condimenti, risultando sempre gustosa sia nella sua versione basilare, sia nelle sue innumerevoli versioni farcite.

Per gli amanti dei sapori salati, la focaccia è una leccornia e si adatta a qualunque occasione. Quella vegana, ovviamente, è ancora più leggera e genuina nonché idonea all’alimentazione di qualsiasi individuo.

Per preparare una focaccia vegana occorrono:
180g di farina di tipo 00
1/4 di cubetto di lievito di birra
50ml d’olio extravergine di oliva
un pizzico di sale fino
sale grosso o in fiocchi
rosmarino fresco

FocacciaPer prima cosa bisogna preparare l’impasto sciogliendo il lievito in una piccola quantità d’acqua tiepida, per poi versarlo sulla farina disposta a fontanella su una spianatoia. Gradualmente, si devono aggiungere al preparato anche gli altri ingredienti, ad eccezione del sale grosso e del rosmarino. Dopo avergli conferito una composizione omogenea, lo si deve lasciare lievitare a temperatura ambiente per almeno 2 ore.

Terminata la lievitazione, l’impasto va steso su una leccarda da forno e spennellato d’olio extravergine di oliva, massaggiando un po’ con le dita per favorirne l’assorbimento.

A questo punto si può cospargere il tutto con il sale grosso o, per un risultato ancora più gustoso, quello in fiocchi ed il rosmarino, dopo averlo lavato e tritato. Il tutto va infornato e cotto ad una temperatura di 200°C per circa 20 minuti.

La focaccia lascia un ampio spazio alla fantasia della guarnizione e della farcitura. Alcune idee interessanti sono le olive e pomodori secchi oppure le zucchine e melanzane affettate, per donarle i sapori dell’orto. Si può anche tagliare in due fette per preparare un delizioso sandwich ripieno di tofu affumicato, insalata, pomodoro ed avocado.

Qualunque sia il prodotto della vostra fantasia, buon appetito!




Go Top