Fettuccine di zucchine al pomodoro

Posted In: Ricette

Tag:,

Le fettuccine di zucchine sono leggere e salutari, quindi perfette per chi desidera consumare qualcosa di gustoso assumendo pochissime calorie. Insaporite con dei pomodori e arricchite con una manciata di frutta secca, costituiscono un piatto semplice ma saporito e nutriente.

Per preparare un piatto di fettuccine di zucchine al pomodoro per 4 persone occorrono:
4 zucchine
4 pomodori
50g di pinoli
uno spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale fino
pepe
basilico
origano

Per prima cosa, bisogna lavare, mondare e pelare le zucchine per poi tagliarle a striscioline con l’ausilio di un apposito mandolino da cucina. In alternativa, si può usare uno spilucchino oppure un pelapatate. Le fettuccine devono essere poste all’interno di uno scolapasta, salate e lasciate scolare per almeno 30 minuti. In seguito, si possono risciacquare e asciugare delicatamente con un panno pulito.

I pomodori devono essere pelati, tagliati a metà e privati dei loro semi. Uno di questi va poi frullati con l’aglio, un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale e pepe. I pomodori rimasti possono essere tagliati a dadini e uniti alle fettuccine insieme ai pinoli e a una manciata di foglie di basilico e origano. Il tutto può essere quindi mescolato e servito.

Buon appetito!




Go Top