Farinata di ceci

La farinata di ceci è un piatto di antichissime origini mediterranee e tipico di diverse località italiane, in particolare Genova ma anche Pisa, Livorno ed Alessandria. Si tratta di una torta salata molto bassa e realizzabile con pochissimi ingredienti.

Per preparare una farinata di ceci occorrono:
300g di farina di ceci
olio extravergine di oliva
sale
pepe

FarinataInnanzitutto bisogna preparare l’impasto, versando la farina di ceci in una terrina di grandi dimensioni, aggiungendo a poco a poco una quantità d’acqua 3 volte superiore ed lavorano delicatamente il tutto, per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopo aver coperto il recipiente con un canovaccio, lo si deve lasciar riposare per circa 10 ore. Durante questo lasso di tempo, è consigliabile mescolarne il contenuto 2 o 3 volte.

Quando l’impasto ha terminato il suo periodo di riposo, bisogna condirlo con mezzo bicchiere d’olio extravergine di oliva e regolarne il sapore con il sale e con il pepe.

Se lo si desidera, si possono spargere delle olive snocciolate tagliate a rondelle e del basilico tritato finemente, per rendere la farinata ancora più gustosa.

A questo punto, bisogna oliare una teglia dai bordi bassi ed adagiare l’impasto al suo interno, distribuendolo in modo uniforme e livellandolo. Essa va infornata ad una temperatura di 220°C e cotta per circa 30 minuti, lasciando che la superficie della farinata acquisisca una colorazione dorata.

Buon appetito!




Go Top