Fagiolini gratinati con pomodorini e noci

Posted In: Ricette

Tag:,

Fagiolini e pomodorini costituiscono un ottimo contorno di verdure, ricche di sali minerali, vitamine e fibre preziose. Si possono anche rendere più nutrienti aggiungendo delle noci, che apportano proteine e grassi buoni, e più gustosi con una croccante gratinatura.

Per preparare un piatto di fagiolini gratinati con pomodorini e noci per 4 persone occorrono:
400g di fagiolini
200g di pomodorini
50g di noci
uno scalogno
una manciata di capperi
pangrattato
un limone
olio extravergine di oliva
sale
pepe
prezzemolo

Dopo aver privato i fagiolini delle loro estremità, si possono far bollire per circa 5 minuti e poi lasciar raffreddare all’interno di una ciotola piena di acqua fredda. Successivamente, si possono scolare e asciugare.

Le noci devono essere tritate in modo grossolano, dopodiché mescolate con il pangrattato ed il tutto tostato nel forno per circa 10 minuti, lasciando che gli ingredienti diventino dorati e croccanti.

Lo scalogno va fatto imbrunire in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Dopo aver aggiunto i capperi, la scorza del limone e un altro filo di olio, si può cuocere il tutto per circa 2 minuti. A questo punto, si possono incorporare anche i pomodorini tagliati a metà e cuocerli per un altro minuto.

Una volta terminata la preparazione degli ingredienti, si possono disporre i fagiolini sul fondo di una teglia per coprirli con il composto a base di pomodorini e capperi. Sulla superficie, invece, si possono spargere le noci e il pangrattato, più un un pizzico di sale e pepe e del prezzemolo tritato finemente. La teglia dev’essere infornata e il tutto cotto ad una temperatura di 190°C per circa 12 minuti.

Buon appetito!




Go Top