Fagioli e tofu con cetrioli e avocado

Il fagiolo mungo verde è una varietà di legume di origine indiana particolarmente nutriente, che non necessita di essere lasciata in ammollo prima della cottura. Lo si può abbinare a dei cubetti di tofu e avocado e delle fette di cetriolo per realizzare un piatto completo e gustoso.

Per preparare un piatto di fagioli e tofu con cetrioli e avocado per 4 persone occorrono:
300g di fagioli verdi
300g di tofu
2 cetrioli
un avocado
una manciata di pinoli
un limone
olio extravergine di oliva
sale
aneto

fagioli-mungI fagioli vanno immersi in una quantità di acqua 3 volte superiore e lasciati bollire per circa 45 minuti. Il tofu, invece, dev’essere cotto in una padella antiaderente con un pizzico di sale, facendolo rosolare a fiamma media per circa 5 minuti.

I cetrioli vanno tagliati a fette sottili, dopodiché mescolati ed insaporiti con il succo del limone, un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e dell’aneto all’interno di una ciotola. Il tutto va lasciato riposare per almeno 30 minuti, mescolandolo nuovamente un paio di volte.

A questo punto, si possono unire i fagioli, il tofu tagliato a cubetti e le fette di cetriolo al limone. Dopo averli mescolati, si possono aggiungere dei pezzi di avocado ed una manciata di pinoli, per poi mescolare il tutto.

Buon appetito!




Go Top