Fagioli e lenticchie al curry e zenzero

Fagioli e lenticchie, così come i legumi in generale, sono alimenti energetici e nutrienti. Forniscono una discreta quantità di carboidrati, un sacco di proteine e, al contempo, pochissimi grassi più vitamine, sali minerali e fibre preziose. Per renderli più saporiti, si possono speziare a proprio piacimento.

Per preparare dei fagioli e lenticchie al curry e zenzero per 4 persone occorrono:
400g di fagioli
200g di lenticchie
100g di sedano
una cipolla rossa
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di succo di limone
olio extravergine di oliva
sale
curry
zenzero

FagioliInnanzitutto, bisogna lavare i fagioli e le lenticchie e metterli separatamente in ammollo in una quantità di acqua pari al triplo del loro peso. Il tempo di riposo necessario varia a seconda del legume, ma è opportuno farlo durare per almeno 2 ore. Successivamente, devono essere versati in due pentole, ricoperti di acqua e cotti a fiamma bassa. Quando raggiunge l’ebollizione, si può aggiungere un pizzico di sale e, se lo si desidera, delle erbe aromatiche per rendere i legumi più saporiti e facilmente digeribili.

In alternativa, per semplificare la preparazione dei legumi, si possono utilizzare quelli precotti.

Il sedano dev’essere tagliato e tritato, quindi unito con l’aglio schiacciato, il succo di limone, un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale e zenzero. Gli ingredienti devono essere mescolati fino a quando i loro sapori non si amalgamano uno con l’altro. La cipolla, invece, va sbucciata, tagliata a rondelle e messa da parte.

Dopo aver cotto e trasferito i fagioli all’interno di un contenitore di medie dimensioni, bisogna mescolarne metà con il trito a base di sedano ed una piccola porzione di cipolla. Successivamente, si devono aggiungere le lenticchie e la restante porzione di fagioli. Il tutto va condito e speziato con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e del curry, da mescolare con il resto degli ingredienti.

Buon appetito!




Go Top