Curry di ceci

Il termine curry non identifica solo la miscela di spezie in polvere ma, in alcuni paesi occidentali, anche una varietà di pietanze speziate. I ceci sono particolarmente adatti a questo genere di preparazione, e possono essere accompagnati con del pane indiano, del riso o del cous cous, per realizzare un piatto energetico e proteico.

Per preparare un piatto di curry di ceci per 4 persone occorrono:
400g di ceci
200g di pomodori pelati
2 cipolle bianche
2 spicchi d’aglio
un cucchiaino di semi di senape
olio di semi di girasole
sale fino
peperoncino
curcuma
paprica
zenzero
garam masala
coriandolo
rosmarino

I ceci devono essere per prima cosa lavati, messi a bagno con un pizzico di bicarbonato e lasciati in ammollo per almeno 12 ore, sostituendo l’acqua un paio di volte. Dopo averli scolati e sciacquati, si possono immergere in una pentola d’acqua e cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore, insieme ad uno spicchio d’aglio e ad un rametto di rosmarino.

Nel frattempo, si può far scaldare un filo di olio di semi di girasole in un tegame piuttosto capiente, per poi introdurre i semi di senape e lasciare che scoppiettino. Successivamente, si deve aggiungere la cipolla tritata finemente e lasciarla dorare, dopodiché il restante spicchio d’aglio e un pizzico di sale, peperoncino, curcuma, paprica e zenzero. Il tutto va cotto per circa 5 minuti, mescolandolo regolarmente.

Dopo aver tagliato i pomodori pelati a dadini, si possono aggiungere al contenuto della padella e cuocere per altri 5 minuti.

A questo punto, si possono introdurre anche i ceci e un bicchiere d’acqua tiepida, per poi coprire e cuocere il tutto per circa 10 minuti. Se la consistenza della preparazione dovesse risultare troppo liquida, è opportuno rimuovere il coperchio e procedere con la cottura per altri 5 minuti.

Al termine della cottura, i ceci possono essere insaporiti con un pizzico di garam masala e aromatizzati con del coriandolo tritato finemente. Se lo si desidera, si può aggiungere anche dell’altro peperoncino.

Buon appetito!




Go Top