Crostata alla zucca

Posted In: Ricette

Tag:, ,

Una crostata con una base integrale all’olio di cocco coperta da una gustosa crema a base di zucca e anacardi dolcificata con sciroppo d’acero. È un dolce invitante e dal sapore intenso, realizzato esclusivamente con ingredienti vegetali e privo di soia, oltre che a basso contenuto di grassi.

Per preparare una crostata alla zucca occorrono:
300g di farina integrale
400g di purea di zucca
50g di anacardi
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiaini di zucchero di canna
un cucchiaino di estratto di vaniglia
300ml di sciroppo d’acero
50ml di olio di cocco indurito
sale marino
cannella
noce moscata

Mescola la farina con lo zucchero e un pizzico di sale all’interno di una ciotola di grandi dimensioni, dopodiché aggiungi l’olio di cocco e distribuiscilo in modo uniforme con l’aiuto di una forchetta. Aggiungi a poco a poco dell’acqua fredda, mescolando il tutto continuamente, fino a quando non ottieni un impasto liscio e uniforme. Avvolgilo in un foglio di pellicola trasparente, riponilo nel frigorifero e lascialo compattare per almeno 15 minuti.

Nel frattempo, trita e frulla gli anacardi con l’amido di mais e circa 200ml di acqua tiepida. Quando sono stati ridotti ad una pastella, mescolali con la purea di zucca, l’estratto di vaniglia, lo sciroppo d’acero e un pizzico di cannella e noce moscata.

Stendi l’impasto su una superficie infarinata e dagli la forma di un disco leggermente più grande dello stampo, in modo da poterne arricciare i bordi una volta trasferito al suo interno. Versa su di esso la crema alla zucca, inforna il tutto e fallo cuocere ad una temperatura di 220°C per 10 minuti, dopodiché a 180°C per 50-60 minuti. Verso la fine della cottura, puoi verificare lo stato della crostata affondandoci uno stuzzicadenti, che dovrebbe uscirne pulito.

Una volta estratta dal forno, lasciala raffreddare.

Buon appetito!




Go Top