Crostata al cocco e mango vegana

Posted In: Ricette

Tag:, ,

La crostata al cocco e mango è un dessert sfizioso, privo di zucchero e dal sapore particolare. La pasta frolla fragrante, il cocco croccante e la crema di mango molto dolce costituiscono un’equilibrata combinazione di ingredienti, in grado di soddisfare qualsiasi palato.

Per preparare una crostata al cocco e mango vegana occorrono:
250g di farina di tipo 0
250g di farina di tipo 2
50g di farina di cocco
150g di polpa di mango
un cucchiaino di lievito
un pizzico di bicarbonato
50ml di succo d’agave
200ml di latte vegetale
olio di cocco
olio extravergine di oliva
sale

CrostataPer prima cosa, bisogna mescolare la farina di tipo 2, il lievito, il bicarbonato ed un pizzico di sale all’interno di una ciotola, per poi disporre il tutto a fontanella e versare al centro di essa qualche cucchiaio d’olio di cocco. Dopo aver lavorato l’impasto con le mani, si devono aggiungere anche un paio di cucchiai di succo d’agave e dell’acqua, da versare a filo fino a quando non si ottiene un panetto liscio, compatto ed omogeneo. Questo va riposto nel frigorifero e lasciato riposare per almeno 30 minuti.

Una volta compattata, la pasta frolla può essere stesa su un piano di lavoro coperto con un foglio di carta da forno, dopodiché introdotta all’interno di uno stampo leggermente unto con dell’olio extravergine di oliva. A questo punto, la si può bucherellare con i rebbi di una forchetta, in modo che si possa gonfiare durante la cottura, infornare e cuocere ad una temperatura di 170°C per circa 20 minuti.

La farina di tipo 0 va versata all’interno di un’altra ciotola e mescolata con un cucchiaio di olio di cocco, la restante porzione di succo d’agave ed il latte vegetale, preferibilmente di soia. Il tutto va posto sul fuoco e cotto a fiamma media per circa 2 minuti, assicurandosi che non si addensi troppo. Dopo averla tolta dal fuoco e lasciata raffreddare, la si può frullare insieme alla polpa di mango e versare il tutto sulla pasta frolla. A questo punto, sulla superficie dello strato cremoso si può spolverare la farina di cocco.

Buon appetito!




Go Top