Crocchette di zucca al sesamo

Le crocchette di zucca sono morbide e gustose. Si possono servire come un aperitivo o un antipasto sfizioso, come un contorno al posto delle più tradizionali patatine fritte, oppure come un vero e proprio secondo piatto, accompagnandole con un’altrettanto deliziosa salsa vegetale.

Per preparare delle crocchette di zucca al sesamo per 4 persone occorrono:
400g di zucca
100g di farina di ceci
50g di pangrattato
25g di fecola di patate
25g di semi di sesamo
farina di riso
olio di semi di girasole
sale
pepe
prezzemolo

Polpa di zuccaLa zucca va pulita e privata della buccia, dei filamenti e dei semi, dopodiché bisogna tagliarla a fette da disporre sul fondo di una teglia. Queste vanno infornate e cotte ad una temperatura di 180°C per circa 10 minuti, girandole a metà cottura. Quando assumono un aspetto dorato in superficie, si possono estrarre, sminuzzare e schiacciare per ottenere una purea morbida ed omogenea.

Al composto a base di polpa di zucca bisogna aggiungere la farina di ceci, il pangrattato e la fecola di patate, mescolandoli energicamente per farli amalgamare l’uno all’altro.

Il tutto va insaporito con un pizzico di sale ed aromatizzato con del prezzemolo tritato finemente.

L’ultimo ingrediente da introdurre all’interno dell’impasto sono i semi di sesamo, preferibilmente integrali. A questo punto, si possono formare delle palline leggermente schiacciate al centro, da impanare con della farina di riso.

Dopo aver versato un filo di olio di semi di girasole in una padella, vi si possono adagiare alcune crocchette da far rosolare per circa 5 minuti, girandole a metà cottura ed asciugandole con un foglio di carta assorbente al termine del procedimento.

Buon appetito!




Go Top