Crocchette di miglio e zucca aromatizzate vegane

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Anche se nella cucina occidentale è poco conosciuto, il miglio è un cereale dall’importante valore dietetico. È infatti ricco di proteine vegetali, vitamina A e vitamine del gruppo B, sali minerali e fibre, nonché privo di glutine e, dunque, adatto a chi soffre di celiachia. Con esso, si possono preparare delle gustose crocchette di miglio e zucca, per un secondo piatto energetico e salutare.

Per preparare delle crocchette di miglio e zucca aromatizzate vegane per 4 persone occorrono:

300g di miglio
300g di zucca
2 carote
un gambo di sedano
una cipolla
dado vegetale
olio extravergine di oliva
sale
origano
rosmarino
timo

Crocchette di miglioInnanzitutto, bisogna far scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche sul fondo di una padella di grandi dimensioni. Quelle più consigliate sono l’origano, il rosmarino ed il timo, ma si possono usare anche la menta e la salvia. La cipolla, invece, dev’essere tritata finemente ed introdotta nella padella non appena l’olio inizia a soffriggere. Successivamente, si devono tagliare ed aggiungere anche le carote, il sedano e la zucca. È bene tagliarle in pezzi di uguali dimensioni, in modo che cuociano in modo omogeneo per qualche minuto.

Quando la zucca e le verdure acquisiscono una colorazione dorata, si può versare anche il miglio. Insieme ad esso, è necessario aggiungere una quantità d’acqua tiepida pari al triplo del volume del cereale e, successivamente, il dado vegetale ed un pizzico di sale. Dopo aver coperto la padella, si può lasciar cuocere il tutto per circa 30 minuti. Se durante la cottura il miglio assorbe tutti i liquidi, è opportuno aggiungere dell’altra acqua.

Una volta terminata la cottura, si possono oliare e riempire degli stampini con il miglio, la zucca e le verdure. Dopo averli lasciati intiepidire e compattare, si possono infornare e cuocere ad una temperatura di 200°C per circa 15 minuti.

Buon appetito!

 

 




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