Crocchette di melanzane vegane

Posted In: Ricette

Tag:

Le crocchette di melanzane costituiscono un piatto tanto semplice e quanto gustoso. Si possono preparare usando pochi ingredienti ed impiegando pochissimo tempo, per ottenere un ottimo risultato in grado di soddisfare grandi e piccini.

Per preparare delle crocchette di melanzane vegane per 4 persone occorrono:
2 melanzane
una cipolla
pane integrale
pangrattato
olio extravergine di oliva
sale
pepe
aglio in polvere
basilico
prezzemolo

MelanzanePer prima cosa, bisogna lavare accuratamente le melanzane, per poi tagliarle a tocchetti di piccole dimensioni. La cipolla, invece, va fatta rosolare in padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Quando questa comincia a dorare, si possono aggiungere i tocchetti di melanzana e cuocere il tutto a fiamma media fino a quando non si ammorbidiscono. Di tanto in tanto, è opportuno inumidirli con dell’acqua tiepida, per evitare che si attacchino al fondo della padella.

Dopo averle cotte, le melanzane vanno frullate con del pane integrale sbriciolato e, se dovesse risultare troppo duro, ammorbidito con dell’acqua o del latte vegetale. Si possono anche aggiungere un pizzico di sale, pepe ed aglio in polvere. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, è consigliabile aggiungere dell’olio extravergine di oliva. Dopo averlo frullato e trasferito all’interno di una ciotola, lo si può aromatizzare con il basilico ed il prezzemolo tritati.

Con l’impasto si devono formare delle crocchette da passare sul pangrattato. In alternativa, si possono impanare con della farina di riso o di ceci. A questo punto, si possono friggere nell’olio bollente, facendo in modo che dorino in modo uniforme e che si compattino, oppure cuocere nel forno ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti, distanziandole l’una dall’altra e girandole a metà cottura.

 

Buon appetito!




Go Top