Croccante di mais al formaggio vegetale

Posted In: Ricette

Tag:,

Il croccante di mais è una preparazione semplice, realizzabile con pochi ingredienti e cruelty-free. Friabile in superficie, ha un gustoso ripieno a base di cipolle e formaggio vegetale.

Per preparare un croccante di mais al formaggio vegetale occorrono:
200g di farina di mais
3 cipolle gialle
formaggio vegetale grattugiato
500ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale marino fino

La farina di mais va mescolata con metà del brodo vegetale a disposizione all’interno di una ciotola, aggiungendovi un pizzico di sale. Le cipolle, invece, devono essere tagliate, tritate finemente e soffritte in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungendo anche in questo caso un pizzico di sale e lasciando che imbruniscano.

La restante porzione di brodo vegetale va portata all’ebollizione, dopodiché può essere versata sulla farina e il tutto cotto per circa 5 minuti, mescolandolo continuamente per evitare che si formino dei grumi. A questo punto, si possono introdurre 2 cipolle e del formaggio vegetale, preferibilmente grattugiato, e mescolare nuovamente il tutto.

Dopo aver rivestito una teglia con un foglio di carta da forno, vi si può versare il composto, da distribuire in modo uniforme e condire con un filo di olio extravergine di oliva. Una volta infornato, lo si deve cuocere ad una temperatura di 200°C per circa 45 minuti, lasciando che si formi una crosticina croccante. Questa, una volta estratto il tortino dal forno, può essere arricchita con il trito di cipolla rimasto e dell’altro formaggio vegetale grattugiato.

Buon appetito!




Go Top