Crema per dolci vegana

La crema è un’importante preparazione con cui si possono farcire i dolci. La si può realizzare e personalizzare in modi differenti, conferendole diversi sapori e diverse consistenze, nonché sostituendo agli ingredienti di derivazione animale, quali il latte e le uova, delle alternative di origine vegetale.

Per preparare un vasetto di crema per dolci vegana occorrono:
50g di amido di mais o di riso
100g di zucchero di canna
un cucchiaino di agar agar
100g di panna vegetale
500ml di latte vegetale
aroma alimentare

Crema per dolciInnanzitutto, bisogna versare lo zucchero ed il latte vegetale all’interno di un pentolino. In alternativa allo zucchero, si può utilizzare del malto di mais o di riso oppure dello sciroppo d’acero. Ad essi va aggiunto l’aroma con cui si desidera insaporire la crema. Si può optare per quello alla vaniglia o al cioccolato, per uno fruttato oppure speziato. Gli ingredienti vanno mescolati ed il tutto cotto a fiamma media. Durante la cottura, si devono aggiungere anche l’amido di mais o di riso, l’agar agar e la panna vegetale. Dopo aver mescolato nuovamente il composto, lo si può far bollire fino a quando non si sarà addensato.

Quando il composto ottiene la consistenza desiderata, lo si deve coprire con un foglio di pellicola trasparente, in modo che non si formino dei grumi, e lasciar raffreddare. In seguito, la si potrà impiegare come ingrediente per la preparazione di dolci e dessert di ogni genere.

Qualunque sia l’utilizzo che ne fate, buon appetito!




Go Top