Crema di fagioli e nocciole al cioccolato

La crema di fagioli e nocciole è una preparazione semplice e versatile, che può diventare un vero e proprio dolce al cucchiaio, una crema da spalmabile oppure un ingrediente di un gustoso dessert. Per renderla ancora più deliziosa, vi si può aggiungere del cacao.

Per preparare una vaschetta di crema di fagioli e nocciole al cioccolato occorrono:
250g di fagioli
75g di zucchero di canna
75g di nocciole tostate
50g di cacao amaro
una bustina di vanillina
2 cucchiai di lecitina di soia
4 cucchiai di sciroppo d’agave

FagioliPer prima cosa, bisogna separare i fagioli dalla loro acqua di conservazione, trasferendola all’interno di un altro contenitore. Essa va mescolata con la lecitina di soia e lo sciroppo di agave, per poi lasciar riposare il tutto per almeno 15 minuti.

Lo zucchero e le nocciole devono essere frullati e ridotti in una granella molto fine, per poi aggiungervi i fagioli e procedere fino a quando non si ottiene un composto liscio ed omogeneo. Il cacao, invece, va versato nel composto liquido, per poi lasciarlo riposare per altri 10 minuti.

Trascorso il tempo necessario, il composto liquido può essere mescolato con il resto degli ingredienti, inclusa la vanillina, ed il tutto frullato per almeno un minuto, fino a quando non si ottiene una crema densa ed omogenea. Questa va riposta nel frigorifero e lasciata addensare per almeno 15 minuti.

Una volta addensatasi, può essere gustata come dolce al cucchiaio, spalmata sul pane oppure essere impiegata come ingrediente per la preparazione di altri piatti.

 

Buon appetito!




Go Top